Residenzialità Leggera

“Date all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami”

Carl Gustav Jung

A circa 200 metri di distanza dalla Comunità psichiatrica riabilitativa San Giorgio, sulla stessa via principale di Varzi, si trova il gruppo appartamento con 5 posti in residenzialità leggera, fra cui 2 accreditati e a contratto con ATS Pavia e 3 autorizzati per Ospiti solventi.

Leggi di più …

La Struttura

Gruppo appartamento

Gli Ospiti sono persone ritenute idonee, rispetto a:

  • Capacità di gestione della propria patologia psichiatrica

  • Autonomia nella gestione della propria quotidianità e di tutte le azioni ad essa connesse.

Dopo un percorso riabilitativo di salute mentale, hanno recuperato una buona competenza relazionale e un grado di autonomia tali da consentire un recupero sociale, abitativo e lavorativo.
Sono accolti anche soggetti con fragilità sociale, adulti in difficoltà che richiedono supporto nella gestione della quotidianità.
Oltre a tre camere da letto, la struttura offre un’ampia zona soggiorno, una cucina abitabile e un grande terrazzo affacciato sulle colline circostanti.

Scopri i nostri servizi

I Servizi

“Un’abitazione non è una casa a meno che non contenga cibo e calore per la mente oltre che per il corpo”

Margaret Fuller

L’appartamento è gestito in modo autonomo dagli Ospiti seppur affiancati dall’équipe di operatori che garantiscono una costante presenza e supervisione rispetto al buon andamento della convivenza e alla gestione della casa e favoriscono l’integrazione con il contesto sociale.
Un’équipe multidisciplinare si riunisce settimanalmente e tiene sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi del Progetto Individuale di ciascun Ospite.

È effettuato un colloquio settimanale con ogni Ospite, nell’ottica della comprensione e del sostegno della persona con finalità di prevenzione e diagnosi, approfondendone l’aspetto caratteriale e cognitivo.

Accesso alla struttura
Scarica la carta dei servizi

Accesso alla Struttura

Ufficio Clienti

Il nostro Ufficio Clienti è a disposizione di chiunque voglia acquisire informazioni sulla struttura, con la possibilità effettuare una visita guidata illustrativa.
Per accedere alla Residenzialità leggera è necessario presentare presso il nostro Ufficio, via e-mail o posta, la domanda di ammissione corredata dalla documentazione richiesta.

La domanda di ammissione deve essere accompagnata da una relazione clinica dettagliata redatta da un medico specialista relativamente alla situazione clinica e psico-sociale del richiedente.
La nostra équipe multidisciplinare valuta e verifica l’idoneità della richiesta.

In caso non ci siano posti disponibili, la domanda è inserita nella lista di attesa: la direzione contatta la famiglia appena rileva la disponibilità del posto, secondo il criterio legato alla cronologia della presentazione della domanda.

In caso di disponibilità di posto e di accettazione del ricovero da parte dell’Ospite, il ricovero avviene entro 3 giorni dalla data comunicata dall’Ufficio Clienti.

Le rette

La retta giornaliera in vigore per Ospiti solventi ammonta a € 69,00 (sessantanove/00).

Come raggiungerci

MEZZI PRIVATI

  • da autostrada Torino/Piacenza (A21) uscita consigliata Voghera, proseguire in direzione Salice Terme – Varzi per circa 43 km.
  • da autostrada Milano/Genova (A7) uscita consigliata Casei Gerola, proseguire in direzione di Voghera – Salice Terme – Varzi per circa 37 km

MEZZI PUBBLICI

  • Stazione Ferroviaria con partenze da Milano, Pavia ed Alessandria
  • Servizio Autobus di linea da Milano, Pavia, Voghera, Alessandria

PRINCIPALI DISTANZE

  • Milano 95 km
  • Pavia 54 km
  • Voghera 30 km

Contattaci

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

RESIDENZIALITÀ LEGGERA “SAN GIORGIO”
via Pietro Mazza, 80
27057 – Varzi (PV)

Tel. 0383.59488
Mob. 351.495.55.64

coord.crmsangiorgio@servizisociosanitarisrl.it
contatti@servizisociosanitarisrl.it