Comunità psichiatrica riabilitativa “San Giorgio”
“La nostra mente è arricchita da ciò che riceviamo, il nostro cuore da ciò che diamo”
Victor Hugo
La struttura comunitaria residenziale a media assistenza (CRM) offre percorsi terapeutico-riabilitativi e risocializzanti a tempo determinato, finalizzati al reinserimento sociale e alla riabilitazione del paziente psichiatrico.
La Struttura
La “Comunità psichiatrica riabilitativa San Giorgio” sorge nella parte alta di Varzi, zona collinare della Valle Staffora nel cuore dell’Oltrepò Pavese.
La posizione all’interno del paese favorisce il percorso riabilitativo degli Ospiti insieme all’ambiente familiare della struttura stessa in cui sono disponibili 10 posti letto, accreditati ed a contratto con l’ATS di Pavia, che accolgono pazienti dai 18 ai 65 anni, inviati su proposta del CPS di competenza e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Al piano terra gli Ospiti possono disporre di una sala soggiorno e di una stanza polivalente e sullo stesso livello sono presenti la cucina, i locali di servizio per gli operatori e la zona ufficio.
Le camere, i servizi, gli ambulatori medico ed infermieristico si trovano al primo piano, mentre all’esterno è presente un’ampia area attrezzata e protetta.
I Servizi
“Fare del bene agli altri è prendersi cura di se stessi”
Edmond Thiaudière
La Comunità sostiene ed accompagna le persone portatrici di disagio psichico affinché acquisiscano le abilità necessarie alla costruzione o al potenziamento della propria autonomia personale e alla buona integrazione sociale, attraverso percorsi individuali e di gruppo.
Il personale è costituito da un panel di specialisti in tecniche psicologiche e riabilitative atte a riconoscere, gestire e risolvere le diverse criticità tipiche delle comunità terapeutiche, mentre l’alto livello dell’assistenza e del problem solving garantiscono agli Ospiti una qualità della vita dove trova spazio ogni singola possibilità.
Per perseguire un miglioramento della qualità della vita e del rispetto della dignità e dei diritti fondamentali della persona, promuoviamo e applichiamo modelli assistenziali e riabilitativi nell’ottica di:
- offrire risposte personalizzate, flessibili e dinamiche tramite supporti mirati al singolo bisogno,
- sviluppare l’autostima, la fiducia in sé, la capacità di costruire relazioni interpersonali,
- sostenere percorsi di integrazione sociale orientati all’autonomia abitativa e lavorativa.
Attività strutturate
Economia domestica: ogni mattina gli Ospiti provvedono a riordinare e riassettare la propria stanza
Gestione spazi comuni: con turni settimanali gli ospiti si occupano della pulizia del cortile e del verde e della preparazione e del riordino della sala da pranzo prima e dopo i pasti
Igiene personale: mantenimento e incremento delle autonomie personali per quanto riguarda la cura del sé
Lavanderia: offriamo la possibilità di affiancare il personale addetto alla lavanderia qualora il progetto riabilitativo del paziente preveda un potenziamento delle competenze domestiche
L’intervento riabilitativo psichiatrico è garantito dalla stretta collaborazione di diverse figure professionali:
- Coordinatore
- Psichiatra con funzioni di direttore sanitario
- Psichiatra
- Psicologo
- Educatore
- Infermiere Professionale
- Operatore socio sanitario
Accesso alla Struttura
Il servizio è attivato, per gli Ospiti dai 18 ai 65 anni, tramite richiesta dei Servizi Sociali del Dipartimento di Salute Mentale di competenza territoriale procedendo quindi con:
- richiesta di inserimento corredata da documentazione conoscitiva
- colloquio informativo-conoscitivo della situazione clinica e psico-sociale della persona
- visita del Centro, se richiesto.
In base ai dati acquisiti, un’équipe multidisciplinare valuta le condizioni della persona, il possesso delle caratteristiche e delle condizioni e determina la possibilità di un eventuale inserimento in struttura.
Come raggiungerci
MEZZI PRIVATI
- da autostrada Torino/Piacenza (A21) uscita consigliata Voghera, proseguire in direzione Salice Terme – Varzi per circa 43 km.
- da autostrada Milano/Genova (A7) uscita consigliata Casei Gerola, proseguire in direzione di Voghera – Salice Terme – Varzi per circa 37 km
MEZZI PUBBLICI
- Stazione Ferroviaria con partenze da Milano, Pavia ed Alessandria
- Servizio Autobus di linea da Milano, Pavia, Voghera, Alessandria
PRINICIPALI DISTANZE
- Milano 95 km
- Pavia 54 km
- Voghera 30 km
Contattaci
CRM “SAN GIORGIO”
via Pietro Mazza, 129
27057 – Varzi (PV)
Tel. 0383.59488
Mob. 351.495.55.64
coord.crmsangiorgio@servizisociosanitarisrl.it
contatti@servizisociosanitarisrl.it